giovedì 7 marzo 2013

IL CENTRO SVILUPPO REALTÀ VIRTUALE SELEZIONATO PER IL PROGETTO “SMART CITIES AND COMMUNITIES AND SOCIAL INNOVATION”

Il Centro Sviluppo Realtà Virtuale (CSRV), società collegata a ComoNExT, è tra i soggetti coinvolti nel bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” promosso dal MIUR, che assegna 665,5 milioni di euro a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili e organismi di ricerca per progetti legati alla tematica delle Smart Cities. In particolare CSRV è coinvolta nel progetto SAFE - Safe&Secure Accessible Fair EcoSystems che prevede un investimento di oltre 16 milioni di euro.
Nel team di Progetto CSRV risulta essere l’unica Società che si occupa di Realtà Virtuale.
Il progetto prevede interventi nell’ambito delle Smart Communities con l’obiettivo di dare soluzione a problemi di scala urbana, metropolitana e più in generale territoriale tramite un insieme di tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione.

Nell’ambito del progetto SAFE il Centro Sviluppo Realtà Virtuale, in collaborazione con il Politecnico di Milano, si occuperà degli aspetti di Realtà Virtuale, ad esempio del sito EXPO2015, al fine di consentire una partecipazione realistica e immersiva, e della modellazione 3D di installazioni urbane per la verifica precoce di accessibilità ed ergonomia, come ad esempio per la raccolta di rifiuti o la condivisione di mezzi di trasporto.

La complessità delle grandi aree urbane costituisce il loro primo elemento di vulnerabilità delle a causa del difficile controllo del territorio e del coordinamento degli interventi, sia nel caso di eventi pianificati che di eventi imprevisti. La soluzione a cui mira il progetto SAFE è la condivisione delle infrastrutture tecnologiche e delle basi di conoscenza esistenti all’interno di un nuovo modello organizzativo e tecnologico: la piattaforma integrata della sicurezza.
La realizzazione di questa piattaforma permetterà di conseguire alcuni obiettivi specifici nell’ambito della sicurezza del territorio, del trasporto e mobilità terrestre, del waste management e della gestione delle acque.
Oltre al CSRV parteciperanno al progetto Santer Reply, Vodafone, Alcatel-Lucent Italia, EniServizi, Azienda Trasporti Milanesi, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e alcune PMI.


Il CSRV Centro Sviluppo Realtà Virtuale è una iniziativa di Sviluppo Como, la finanziaria creata dalla Camera di Commercio di Como insieme ai gruppi bancari Intesa Sanpaolo, Credito Valtellinese, raggruppamento BCC e le associazioni di impresa per promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico.
CSRV è nato con l’obiettivo di rendere disponibile alle imprese del territorio una tecnologia fino ad oggi riservata ai grandi gruppi multinazionali del settore automotive e dell’oil&gas in modo semplice e senza la necessità di investimenti che non sarebbero giustificati per una singola impresa.
Il CSRV, operativo da febbraio 2011 a Lomazzo presso Comonext, Parco Scientifico Tecnologico,  offre tutti i servizi necessari per la realizzazione di contenuti 3D in real time rendering, e per la resa stereoscopica immersiva, proponendo soluzioni che consentono di interagire con la realtà virtuale in modalità sempre più vicine alla realtà.
I settori di applicazione sono molti, la validazione e verifica di progettazioni o prima del lancio di un prodotto, la realizzazione di layout interni di aerei, barche, showroom, ambienti, abitazioni, l’istruzione (la realtà virtuale immersiva rende più efficace e rapido l’apprendimento, durante il quale è possibile riprodurre ripetitivamente anche situazioni di emergenza), la manualistica (integrazione o sostituzione di fogli di istruzione e procedure per assemblaggio e smontaggio) nonché tutte le possibilità aperte con le tecniche di realtà aumentata. Il Centro mette a disposizione una sala cinema con schermo concavo 3D e una cave a 4 pareti come stanza per la realtà virtuale immersiva: una grande opportunità anche per le piccole imprese del territorio che, senza dover affrontare grandi investimenti, potranno usufruire del know-how e delle tecnologie messe a disposizione dal Centro.

Nessun commento: