domenica 3 marzo 2013

GRAVITA' ZERO: METEORITI VENDUTI SU EBAY

Le immagini della pioggia di meteoriti caduti negli Urali in Russia alcuni giorni fa hanno impressionato il mondo intero e che alcuni hanno ipotizzato fosse collegata al passaggio dell'asteroide 2012 DA14. Ne parla Gravità Zero, testata di divulgazione scientifica.

E non solo per il numero di feriti (oltre un migliaio).  Su YouTube sono centinaia i video che immortalano l'evento, grazie anche al fatto che i russi sono abituati a girare in auto con una videocamera accesa per documentare eventuali incidenti. Pare infatti che il rischio di truffe e raggiri sia piuttosto alto.

Uno spettacolo che ha dunque fatto il giro del mondo. 
Ma anche il giro di affari: quanto sareste disposti a spendere per comprare un frammento di meteorite russo? Sembrerà strano ma esistono collezionisti di questo genere di reperti. E così su diversi siti russi sono comparse le inserzioni con offerte che descrivono pezzi di meteorite caduto e ritrovato. 
E ognuna di quelle pietre potrebbe valere centinaia di euro per un collezionista bendisposto. Se si fa un giro su eBay.com, poi, le inserzioni variano da prezzi che partono dai 50 dollari fino a cinquemila.

Nessun commento: